PROTOTYPE: Avviato il nuovo partenariato di cooperazione
PROTOTYPE project: è il partenariato di cooperazione Erasmus+ (2021-1-IT01-KA220-VET-000033032) che abbiamo avviato come coordinatori da Febbraio 2022 che durerà 26 mesi. Un partenariato di qualità focalizzato nell’ecosistema AUTOMOTIVE, che intende supportare le imprese nell’attivazione dei lavoratori qualificati verso l’apprendimento permanente e verso lo sviluppo di competenze per la pro-attività. Lo scopo è quello di abilitarli a mantenere sempre la capacità di produrre valore per le imprese, soprattutto attraverso TRANSIZIONI di ruolo.
L’ecosistema AUTOMOTIVE è investito da un’accelerazione tecnologica mai vista. Anche la crisi energetica degli ultimi tempi sta determinando nel settore una serie di scelte di cambiamento che determinano una forte pressione sui lavoratori. Seppur qualificati non saranno in grado di aggiungere valore alle imprese se non svilupperanno una capacità di far evolvere i propri skill set. Saranno creati due importanti risultati di progetto che poi verranno testati:
- una suite di career guidance formativo diretta ai lavoratori e utile per disporli verso l’apprendimento permanente;
- un digital game based learning tool attraverso il quale i lavoratori qualificati apprenderanno competenze per la PRO-ATTIVITA’ che li aiuteranno a compiere transizioni di ruolo.
Il progetto sperimenterà anche l’utilizzo dell’arte e del linguaggio cinematografico per generare consapevolezza nei lavoratori. Il giovane regista italiano Marco Cassini è stato selezionato per la realizzazione di una serie di video ad alto impatto emotivo.
Il 19 e 20 Maggio 2022 è previsto il Kick Off meeting in Italia, sarà ospitato da Competences for Future.
Torneremo sul progetto con ulteriori dettagli.