I nostri progetti
Being in Continuous Innovativion and Growing
Strategic Partnership Programma Erasmus+ – VET Field – KA2 Develop of innovation scheme
Project Number 2020-1-DE02-KA202-007507
L’accelerazione dei cambiamenti tecnologici e socio-economici determinerà cambiamenti nei bisogni di competenze delle PMI nonché la riduzione della vita utile dello skill set dei profili lavorativi. Questa accelerazione soprattutto tecnologica combinati con fenomeni derivanti dalla globalizzazione sta distruggendo e creando nuovo lavoro soprattutto nel manifatturiero.
Stabilimenti che occupano centinaia o migliaia di lavoratori chiudono da un giorno all’altro. Le PMI dell’indotto fanno altrettanto. Si incrementa sia il numero di adulti disoccupati, sia il grado di vulnerabilità degli adulti occupati.
Il problema che il progetto intende affrontare è costituito dall’alto rischio di uscita dal MdL dei lavoratori adulti dei gruppi occupazionali inferiori attivi nelle PMI manifatturiere.
Il target group (TG) è costituito da lavoratori e disoccupati di breve (35-55 anni), attivi nelle PMI, ai livelli inferiori che, pur essendo qualificati, sono vulnerabili ma riqualificabili rispetto alla transizione 4.0.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi specifici:
– accrescere la consapevolezza dei lavoratori e disoccupati qualificati sul rischio di fuoriuscita dal Mercato del lavoro e della necessità di aggiornamento continuo;
– coinvolgere lavoratori e disoccupati qualificati nella realizzazione un percorso di sviluppo personale di carriera e farli determinare a sviluppare percorsi di Formazione Continua coerenti con i fabbisogni di competenze;
– anticipare il fabbisogno delle competenze connesso alla trasformazione digitale nelle PMI di alcuni settori.
Competences for Future è responsabile di un output che prevede:
– attività di foresight sulle future competenze attraverso l’applicazione della Skill Roadmap in Italia, Germania e Repubblica Ceca;
– competence design;
– co-creazione di servizi di supporto agli occupati e disoccupati qualificati delle PMI per la realizzazione di percorsi di sviluppo personale e di carriera.
Il progetto ha una durata di 31 mesi.
Understanding and Achieving Automotive Training Outcomes 4.0
Strategic Partnership Programma Erasmus+ – Field VET – KA2
Project Number 2017-1-IT01-KA202-006187
Il progetto AUTO 4.0 era finalizzato a ridurre il rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro degli skilled worker del settore Automotive europeo a causa dell’emergere della transizione Industry 4.0.
Obiettivi specifici del progetto erano:
– conoscere quali sono le competenze e job profile di cui le imprese automotive europee hanno bisogno con la transizione 4.0;
– avviare percorsi di re-skilling dei lavoratori sulle competenze abilitanti alla transizione 4.0 mediante la messa a disposizione di OERs digitali.
Il progetto ha previsto una massiccia attività di foresight iniziale per la quale è stato fornito un servizio di concepimento, progettazione, sviluppo di un percorso formativo su “Roadmapping per le competenze”. L’attività formativa è stata diretta ad un gruppo di manager di cluster Europei Automotive da Spagna (Automotive Intelligence Center di Bilbao), Gran Bretagna (Northern Automotive Alliance di Liverpool), Italia (Innovazione Automotive e Metalmeccanica S.c.ar.l.), di organizzazione specializzate nella formazione nell’Automotive (Dekra Akademie dalla Germania e KZN dalla Gran Bretagna), di organizzazione esperte di processi di apprendimento (Hetel Bilbao e Ilmiolavoro s.r.l. da Mosciano S. Angelo).
Il percorso ha previsto anche un percorso di coaching della durata di tre mesi e il supporto nell’applicazione pratica delle metodologia Roadmap presso Denso Manufacturing Italia S.p.A.